Vai al contenuto

proposte

Attrazioni

Di seguito troverete descrizioni e consigli sulle attività sportive e culturali che si possono svolgere nei pressi del Villaggio.

Spiagge

facilmente raggiungibili

Spiagge di Pittulongu

La Spiaggia di Pittulongu, nota anche col nome di Puntale Lungo, è una splendida ed estesa ‘mezzaluna’ di sabbia molto fine e candida alternata a tratti di piccole conchiglie, specie vicino alla riva, incastonata tra le punte Muriscinu e Filiu.

Il fondale è basso e digrada dolcemente, perfetto per famiglie con bambini: direzione Golfo Aranci, dista circa 6km dalla Fenice.

kire-_M6Wg9t2Uq4-unsplash

Nell’arenile ci sono impianti balneari che ti offriranno tutti i servizi utili: strutture accessibili a diversamente abili, ampio parcheggio, noleggio attrezzatura da spiaggia, patini e natanti. Caratteristici sono bar e ristoranti con vista sull’imponente isola di Tavolara, che si affacciano sulla spiaggia, molto frequentata da appassionati di windsurf, immersioni e snorkeling.

ivan-ragozin-G5MRCi0qRog-unsplash

Spiagge di Bados

Più a nord, al confine c’è la bellissima spiaggia di Bados, un arenile molto vasto con sabbia soffice delle tonalità grigio chiaro-ocra, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente dalla macchia mediterranea: il mare è turchese con un fondale basso, progressivo e sabbioso.

Fronte mare troverete il Bar Bados, lido fronte mare con cui gli ospiti del nostro resort godono di una convenzione sul prezzo.

... verso Porto Cervo

Spiaggia del Principe

La bellezza della spiaggia del Principe, altrimenti conosciuta come Spiaggia di Portu li Coggi è un ampio arco di sabbia bianca finissima, separato in due tratti da un promontorio di rocce rosa, circondato da un macchia mediterranea lussureggiante. Il colore e la limpidezza dell’acqua riflettono la brillantezza dei frammenti di granito che ne costituiscono il fondale.

Un gioiello con pochi eguali che si ritaglia il suo importante spazio all’interno di una vasta oasi naturale totalmente incontaminata.

La Fenice Resort Sardegna
pexels-pixabay-417239

Spiaggia di Capriccioli

In gallurese il nome Capriccioli significa “caprette”, ad indicare una coppia di massi possenti e tondeggianti, levigati dal mare e dal vento, che separano e racchiudono piccole spiaggie di sabbia soffice e chiara, con sfumature argentee, che s’immergono nel mare dalle tonalità tra azzurro brillante, turchese e verde smeraldo. Qua e là  rocce di granito rosato, con riflessi giallo-rossastri, fanno capolino nell’acqua e alle estremità della baia. Tutt’intorno ginepri, lentischi, olivastri e pini marittimi profumano di essenze mediterranee l’ambiente e contribuiscono al suo fascino selvaggio.

Altri posti magnifici sono certamente il golfo della Marinella, Porto Rotondo, Marina di Cugnana e Portisco (tra cui Sa Rena Bianca). A sud, lungo la panoramica statale 125, in direzione San Teodoro, troverai in sequenza le spiagge di sabbia color giallo-ocra di Lido del Sole, Le Saline, Bunthe, Li Cuncheddi, le quattro splendide cale di Porto Istana, che rientrano nell’area protetta di capo Coda Cavallo, e infine Punta Corallina, al confine con Loiri Porto san Paolo.

Località tipiche e Divertimenti per Famiglie

Arrivati al porto o all’aeroporto di Olbia, prima di partire per il vostro itinerario alla scoperta del Nord della Sardegna, la prima tappa consigliata è senz’altro il centro di Olbia.

san-simplicio-rosa-per-il-giro-ditalia-hello-olbia-1024x576

Il centro storico è facilmente raggiungibile a piedi dal porto mostra il suo fascino sia di giorno che di sera per via dei vari vari bar e negozi presenti sulle vie principali e sul lungo mare.

Molto grazioso e dallo stile medioevale, oltre che preservare molto bene la sua storia antica che porta ancora tracce della civiltà nuragica

Tra le cose da vedere ci sono il Municipio (edificio in stile liberty) e la Chiesa di San Paolo (con l’imponente struttura in granito e la cupola decorata in maiolica e una visita al Museo Archeologico al cui interno è possibile ripercorrere la storia della città durante l’epoca fenicia, greca, punica, romana, medioevale, moderna e contemporanea).

A pochi chilometri da Olbia si trova la Costa Smeralda, il cui centro turistico di particolare attrazione è la rinomata Porto Cervo, una località in cui non potete non trascorrere qualche ora anche se visitate la  coi bambini. Passeggiare nel piccolo borgo, fermarsi nella piazzetta e ammirare gli yacht del porto sono attività tipiche da turisti in Costa Smeralda che non si possono non fare!

Se poi state visitando la Costa Smeralda con i bambini il nostro consiglio è di trascorrere qualche ora a Gregoland, il parco giochi della Costa Smeralda, gratuito, senza pericoli e chiuso al traffico. Si trova proprio appena fuori dal centro di Porto Cervo.

porto-cervo

Se invece avete voglia di panorami selvaggi dirigetevi verso il Faro di Capo Ferro da cui partono alcuni sentieri per andare alla scoperta di calette nascoste dedicate agli amanti della pesca negli scogli. In questo caso però assicuratevi di avere le calzature adatte!

Per gli amanti del mare è poi possibile organizzare escursioni in barca tra la Costa Smeralda e il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. E’ possibile organizzare i sea safari, nei fondali marini tra le isole di Santa Maria e Razzoli.

La Costa Smeralda non è però solo mare, organizzatevi quindi per andare a visitare Arzachena con il suo Parco Archeologico che testimonia la storia della Sardegna. Lì potrete visitare diversi siti archeologici, i più conosciuti e vicini all’ingresso del parco sono la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu e il Nurage La Prisgiona, collegati tra loro da un sentiero percorribile a piedi con i bambini (non con i passeggini!). La zona è molto piacevole anche per una visita in famiglia e a seconda del tempo che avete a disposizione potreste visitare gli altri siti, acquistando il biglietto direttamente in loco, ovvero la Necropoli di Li Muri, la Tomba di Giganti Li Lolghi, il Nuraghe Albucciu e il Tempietto Malchittu.

Sport e Tempo Libero

mick-haupt-m0iXio5FF7M-unsplash

Golf

Il Pevero Golf Club, situato nella Costa Smeralda tra la baia di Cala di Volpe e il Golfo del Pevero, è considerato uno dei luoghi più affascinanti e impegnativi al mondo per la sua incontaminata bellezza naturale, la sua atmosfera e le sue caratteristiche tecniche uniche.

Nato nel 1967 su progetto dell’architetto americano Robert Trent Jones, uno dei più grandi architetti di golf del mondo. Offre un ricco calendario di tornei di golf e un ampio programma di attività per persone di ogni età, sesso e livello di gioco, oltre che ad un’ampia gamma di servizi per provvedere a tutte le vare necessità.

Surf

Il nord-est della Sardegna è una zona conosciuta e tradizionale meta per surfisti esperti e per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta agli sport acquatici in generale. Lungo tutta la costa, e a seconda della direzione del vento, è infatti possibile trovare spot per praticare surf, kitesurf, windsurf, wingfoil, vela e ogni disciplina legata al vento.

Le mete più vicine si trovano tutte a distanza medio-breve: le saline in zona Olbia, l’isola dei gabbiani in zona porto Pollo a Palau, la Cinta a San Teodoro.

pexels-marc-roy-1667018
pexels-richard-segal-1645028

Diving

I subacquei che vogliono scoprire i favolosi fondali del Parco Marino dell’Arcipelago di LA MADDALENA, delle riserve marine e sottomarine di LAVEZZI (Corsica) dovranno chiedere agli istruttori dei Centri di Immersione del “Consorzio Akipelagosub” di effettuare immersioni su relitti di navi e sommergibili, secche e siti archeologici, pareti di stupende gorgonie.


Inoltre, lungo tutta la costa nord-est sono presenti numerosissimi centri diving per permettere a tutti gli interessati di visitare i spettacolari fondali marini dalle variegate conformazioni roccione e sabbiose che contraddistinguono la nostra stupenda isola.

Trekking

Per gli amanti della natura è possibile andare alla scoperta dello splendido e incontaminato entroterra sardo a bordo di confortevoli fuoristrada con guide qualificate: suggeriamo di visitare l’incredibile canyon chiamato “SU GORROPPU”.

Situato lungo l’orientale sarda, tra l’Ogliastra e la Barbagia, tra il Supramonte ed il mare, dove vale la pena di fermarsi, godere del suo panorama e perché no, degustarne i prodotti tipici.

Escursioni
pexels-bianca-1236028

Equitazione

A ridosso delle località più rinomate della Costa Smeralda c’è la possibilità di fare meravigliose passeggiate a cavallo lungo una sottile striscia di spiaggia dorata o di addentrarsi nell’entroterra gallurese.

Vita notturna

Partendo da Olbia in direzione nord o sud, nelle varie località turistiche rinomate si trovano una moltitudine di locali che garantiscono puro divertimento oppure massimo relax alle vostre notti.

Tra i più famosi ricordiamo il Billionaire in Costa Smeralda, il Ritual a Baia Sardinia e l’Ambra e La Luna di San Teodoro.

pexels-vishnu-r-nair-1105666